Un Consiglio che coincideva con la Giornata Mondiale dell’Ambiente, quest’anno dedicata all’inquinamento da plastica, e veniva il giorno dopo l’evento svolto al Parco Ducale dello Street Food Festival; traducibile in italiano con “Festival del rifiuto differenziato male”. Per questo ho portato alcuni rifiuti raccolti sui prati del Parco all’indomani durante l’evento. Maleducato chi li ha abbandonati, ma la raccolta differenziata era una sfida impossibile: plastica sporca, piatti che non si sa se mettere nella carta o nell’umido, bicchieri assolutamente identici, ma in plastica da non buttare nell’organico e organici da non buttare nella plastica, coppette per il gelato decisamente simili, una compostabile e una in carta, ma con la piccola scritta “contiene plastica”… Insomma, non è così che si combatte la plastica! Così si moltiplica solo il problema del vuoto a perdere in una varietà di materiali sempre più difficili da riciclare. Solo l’introduzione del vuoto a rendere e delle stoviglie riutilizzabili e del deposito cauzionale in occasione di eventi gastronomici può risolvere il problema. Parma, dopo avere lanciato le ecofeste vent’anni fa è rimasta drammaticamente indietro su questo fronte e questa amministrazione non si pone nemmeno il problema. Il mio interventi è qui.

La seduta si è aperta con le interrogazioni, che insieme alle comunicazioni, sono la parte più interessante per il confronto politico, in mancanza di delibere significative. Si è parlato di liste di attesa dei servizi educativi, di contributi ai progetti di valorizzazione nel centro storico, della situazione del Parma Urban District, il cosiddetto Mall delle Fiere, che giace abbandonato in attesa di sapere se e quale contenzioso si aprirà a seguito delle modifiche del contesto urbanistico, dell’accoglienza di minori stranieri non accompagnati e della Cittadella, tra progetti inattuati, poca manutenzione e Luna Park. Come per le interrogazioni, la discussione di vari di questi punti è stata decisamente interessante e chieda pure, chi vuole saperne di più, anche sulla posizione del gruppo consiliare Europa Verde – Verdi – Possibile.

Le comunicazioni riguardavano la Giornata Mondiale dell’Ambiente, i centri estivi e l’inclusione disabili, con la  lettera del genitore del ragazzo disabile che può usufruire dei centri estivi per non più di 4 settimane, l’aggravamento della situazione della sicurezza in città e infine la mia sullo Street Food Festival al Parco Ducale, che trovate qui.

Passando alle delibere, una sacrosanta sull’acquisizione al patrimonio indisponibile di due immobili confiscati alla criminalità organizzata (voto favorevole), una variazione al bilancio per l’allocazione di nuove risorse accertate (voto contrario) ed il riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio per una causa persa dal Comune riguardo la pulizia dell’ingresso dell’Arena Shakespeare.