Una sola delibera al Consiglio light di lunedì 8 maggio: lo stralcio delle sanzioni dovute al Comune dal C.A.L. (Centro Agro-Alimentare e Logistica S.r.l.), così da consentire il risanamento finanziario ed il rilancio economico di questa struttura, nata per gestire il commercio all’ingrosso dei prodotti ortofrutticoli e varie attività, anche innovative e virtuose, legate a questo settore economico. Senza dimenticare le gravi responsabilità della situazione attuale, dovute in particolare ad investimenti immobiliari del tutto ingiustificati rispetto alle funzioni del CAL, resta la necessità di mantenere l’operatività della struttura per garantire un ruolo nelle politiche alimentari all’amministrazione comunale e agli atri enti pubblici coinvolti. In particolare, come Europa Verde – Verdi – Possibile abbiamo fatto presente l’importanza di continuare a lavorare in rete con altre realtà a partire da quelle regionali (ER Mercati Rete di Imprese), concretizzare progetti come il Biodistretto, continuare con la Logistica solidale e avviare una decisa riqualificazione energetica utilizzando le vaste superfici per la produzione di energia solare. Ponendo queste condizioni, il voto di Europa Verde- Verdi – Possibile è stato a favore.
La seduta era cominciata con le interrogazioni: la viabilità in borgo Lalatta durante l’uscita da scuola degli studenti (con la positiva dichiarazione dell’Amministrazione, che ha stabilito la chiusura al traffico all’uscita pomeridiana degli alunni del convitto Maria Luigia) e la vicenda della partecipazione del Comune ad un tavolo istituzionale sul carcere, in assenza del Direttore.
Le comunicazioni hanno riguardato il rinnovo dei vertici di Fiere di Parma, la Giornata internazionale dell’Infermiere (12 maggio), l’accoltellamento (più precisamente, ferimento) di un uomo in via Imbriani, e l’evento “Pulizie di Primavera” da parte di Scout Parma 1 e Volontari Ditta Elcos.
E tra una settimana, il 15 maggio, si torna in Consiglio.