Baganza: comunicazione in Consiglio in ricordo dell’alluvione

In occasione dell’ottavo anniversario dell’alluvione del Baganza, Europa Verde chiede alla città di non dimenticare. Lo ha ricordato il Consigliere Enrico Ottolini in occasione del Consiglio Comunale di lunedì 10 ottobre.

Uno dei punti più qualificanti del Piano di Assetto Idrogeologico è che finalmente restituisce spazio al fiume, anche all’interno dell’area urbanizzata della nostra città. In particolare, in sponda destra indica chiaramente che l’argine da sistemare è quello di via Montanara, quello ancora parcellizzato in varie proprietà private e con abbassamenti di quota, che hanno determinato buona parte l’allagamento del quartiere Montanara nel 2014.

Ma la Regione ha rinunciato a realizzare il progetto esecutivo che prevedeva l’esproprio dell’argine per riportarlo in proprietà pubblica. Assecondando le richieste dell’azienda Pinazzi che non voleva la sistemazione dell’argine in corrispondenza del proprio accesso in golena, è stato sacrificato l’interesse della collettività. Europa Verde auspica che il Consiglio comunale si attivi affinché questo risultato sia raggiunto, realizzando finalmente il progetto di sistemazione dell’argine di via Montanara.