Consiglio del 21 dicembre 2022. Seconda puntata.

Parma: avanti con il KILOMETRO GRIGIO.

In Consiglio Comunale siamo passati agli emendamenti. Solo Europa Verde ne ha presentati (tre in totale), per dare la possibilità al Consiglio di rivedere alcune scelte e spostare il bilancio comunale verso una maggiore sostenibilità ambientale. Non sono passati.

Molto deludente il fatto che tutti i gruppi da FdI a Sinistra Coraggiosa, passando per il PD, tranne Europa Verde, abbiano confermato l’impegno del Comune di finanziare, con un mutuo di 2,2 milioni di €, una strada che collegherà le Fiere con via Cremonese, del tutto inutile (chi arriva alle Fiere dal casello di Trecasali?) e che distruggerà tre km di campagna, con un’ulteriore frammentazione del paesaggio.

Verso le tre di mattina siamo in grado di fare il bilancio delle mozioni presentate da Europa Verde – Verdi – Possibile sul Bilancio.

Risultano approvate le mozioni che impegnano la Giunta a realizzare pensiline fotovoltaiche sui parcheggi, a riqualificare i parcheggi scambiatori rendendoli più attrattivi e funzionali ad un reale trasferimento dal trasporto privato a quello pubblico, a sottoporre il bilancio comunale ad una verifica delle emissioni di gas serra, ad ottenere un maggiore utilizzo dell’interconnessione con la linea ad Alta velocità e a verificare la possibilità di un maggiore impegno per la realizzazione di piste ciclabili, nella direzione degli obiettivi del PUMS.

Purtroppo, invece il Consiglio ha bocciato la proposta di spostare una parte degli investimenti destinati alle strade (troppe ed inutili) sul potenziamento del trasporto pubblico.

Dopo 16 ore di dibattito il voto di Europa Verde – Verdi – Possibile al Bilancio di previsione 2023-2025 è contrario.