Enrico Ottolini

Enrico Ottolini

Formazione
Nato a Parma nel 1965, dopo essersi diplomato al Liceo Linguistico Marconi, ha conseguito nel 1991 la Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Parma per poi ottenere due anni dopo l’abilitazione alla professione di biologo.

Lavoro
Come biologo professionista nel campo dell’ecologie e dell’ambiente ha collaborato con vari soggetti pubblici e privati: Province di Parma e di Cremona, Regione Emilia-Romagna, Parchi del Ducato, Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (oggi ISPRA), WWF e LIPU.

Si è occupato, in particolare, di educazione ambientale, monitoraggio di qualità dei corsi d’acqua, valutazione di impatto ambientale, pianificazione di aree protette e realizzazione di reti ecologiche, contribuendo alla stesura e al coordinamento tecnico anche di alcuni progetti europei: Life Econet (2001-2004), Life Pianura Parmense (2009-2012) e Climate-Kic (2014-2016).

Dal 2016, oltre ad avere ripreso l’attività di docente presso le scuole secondarie di primo grado, collabora con la Cooperativa Sociale Cigno Verde, coordinando un nuovo settore che si occupa di compostaggio di prossimità.

Esperienza associativa e politica
È socio del WWF dal 1982 dove ha svolto il servizio civile (1988-1989) e ha ricoperto i ruoli di Presidente della sede di Parma (2003-2006) e Delegato regionale dell’Emilia-Romagna (2015-2018). Ha rappresentato l’Associazione in vari organi istituzionali: Commissione ittica di bacino del Po, Consulta comunale del verde, Commissione tecnica regionale di sorveglianza del Programma di Sviluppo Rurale.

Nel 1990 si è iscritto alla Federazione dei Verdi ed è stato candidato come consigliere alle elezioni comunali di Parma, restando attivo nel partito fino al 2001. Nel 2019 ha rinnovato l’iscrizione ed ha contribuito attivamente alla ricostituzione della sezione provinciale di Europa Verde di cui è stato co-portavoce, insieme a Ximena Malaga Palacio, fino al 2022. Nel 2020 è stato candidato alle elezioni per il Consiglio regionale, ottenendo 752 preferenze nella circoscrizione di Parma. Alle comunali di Parma del 2022 si è presentato come candidato a sindaco per la lista Europa Verde – Verdi – Possibile, nata dall’alleanza tra Europa Verde e Possibile, conquistando un seggio come consigliere dell’opposizione.