Amministrative Parma 2022

ENRICO OTTOLINI – CANDIDATO SINDACO

«Parma ha bisogno di un nuovo governo della città che rimetta al centro i cittadini, riaffermi l’autonomia decisionale ed operativa del Comune e affronti con un disegno organico le tante sfide che ci attendonol’emergenza climatica ed energetical’inclusione sociale e la lotta alle povertà; la rigenerazione e la riqualificazione dell’ambiente urbano; la rivitalizzazione dei quartieri e la garanzia di sicurezza. Per fare questo serve una visione di futuro che guardi oltre i confini amministrativi, sappia cogliere le diverse opportunità di finanziamento a livello europeo, nazionale e regionale e ridia un ruolo guida del Comune a livello territoriale e nella definizione delle scelte strategiche di sviluppo ».

«Le istanze ecologiste sono sempre più avvertite dai cittadini, dalle organizzazioni sociali e dalle imprese. Dopo risultati incoraggianti alle elezioni europee e regionali riteniamo di dare agli elettori di Parma la possibilità di scegliere un partito che mette al primo posto l’ambiente, la salute e la giustizia sociale. Un partito come un albero, che ha radici verdi nel territorio locale e le fronde in Europa ».

La mia candidatura nasce per sostenere un’idea e una squadra che affermi i valori ecologisti, imprescindibili per affrontare le sfide della crisi climatica, che si affronta a partire dal territorio e dalle città.

Per contatti: europaverdeparma@gmail.com

LA SQUADRA

I 32 candidati della lista Europa Verde Parma

Dalla A di agricoltura alla Y di yoga quella di Europa Verde, a sostegno della candidatura a sindaco di Enrico Ottolini, è una lista frizzante che miscela ecologia e sociale.

Di ampia estrazione e ben bilanciata per età, genere, esperienze professionali, attivismo ambientalista e in associazioni di solidarietà, la lista di Europa Verde riunisce la forza dei Verdi con quella di Possibile giovandosi anche di candidature indipendenti.

La nostra squadra si caratterizza per dar corpo alle istanze di una società preoccupata per l’emergenza climatica e le ingiustizie sociali ma desiderosa di innovazione, energie pulite, alimentazione sana, migliore qualità di vita. In due parole l’invito all’elettore parmigiano è “cambia l’aria”, come da claim elettorale.

Tra i 32 candidati consiglieri vi sono figure professionali che spaziano in vari campi: agricoltura, sanità e sociale, settore ambientale (mobility management e sviluppo sostenibile, energie rinnovabili, biologia) scuola e università, cooperazione, formazione professionale, informatica e… yoga.

Una annotazione importante, scorrendo i nomi, è la presenza di attivisti di una pluralità di associazioni ecologiste (Monnezzari, Wwf, Legambiente, Ada – donne ambientaliste, No cargo, Isde medici per l’ambiente, Lipu, ex militanti del Gcr) e della solidarietà (Assistenza Pubblica, Emporio solidale, vagamonde). Si può insomma dire che Europa Verde sia diventata la “casa comune” degli ambientalisti di Parma in politica.

IL PROGRAMMA

>>> Scarica e leggi il programma di Europa Verde <<<

Votare Europa Verde significa portare nell’amministrazione comunale le idee, l’esperienza ed il punto di vista dell’ambientalismo locale, senza dimenticare che per risolvere i nostri problemi e cogliere le grandi opportunità di questi anni è necessario guardare oltre i confini amministrativi e sviluppare politiche coerenti a livello regionale, nazionale ed europeo.

La sfida è concentrare le forze nella conversione ecologica, evitando di disperderle in progetti superati, insostenibili e inquinanti e puntando invece a valorizzare l’aspetto sano della food valley. Anche Parma merita di avere nelle istituzioni la presenza della grande forza dei Verdi, che in tante altre città europee svolgono ruoli importanti negli organi di rappresentanza, se non addirittura di governo, come a Lione, Marsiglia, Bonn, Friburgo, Wuppertal, Brighton, Budapest, oltre a molti altri centri minori.

AEROPORTO CARGO SPIEGATO BENE

La campagna elettorale si è infiammata sulla questione dell’aeroporto cargo.

Tutti i candidati sindaci hanno alzato la mano, esprimendo contrarietà.

Noi di Europa Verde abbiamo le carte in regola più di tutti nel garantire la conoscenza del problema e gli atti già compiuti per fermare quest’opera che, oltre ad aumentare rumore ed inquinamento atmosferico, stravolgerà la vocazione del nostro territorio da Food Valley a Cargo City, con distese di capannoni di logistica.

Qui le slide che spiegano bene a che punto è il Piano di sviluppo Aeroportuale e cosa è ancora possibile fare per fermarlo. Puoi farlo anche tu, con il tuo voto.

SOSTIENICI

Dai energia alla campagna elettorale di Europa Verde! Il 12 giugno si vota per il rinnovo del consiglio e della giunta comunale di Parma. Come Europa Verde siamo convinti che la nostra città si meriti un’idea alternativa di sviluppo rispetto a quella vista negli ultimi 20 anni. Per portare una voce veramente ambientalista e progressista in consiglio comunale, supporta il nostro crowdfunding con una donazione libera. Grazie al tuo aiuto, una Parma più verde e sostenibile è possibile.

Cambia l’aria: Sostieni Europa Verde. Energie Pulite per Parma. Grazie!

Contattaci: europaverdeparma@gmail.com