Consiglio del 30 gennaio 2023

Si comincia con due interrogazioni, utili a fare chiarezza su Parma Gestione Entrate S.p.A., relativamente all’aggiudicazione dei servizi svolti dalla società ad un nuovo fornitore e sullo stato di avanzamento dell’affidamento in house del traporto pubblico locale a TEP.

Seguono poi le comunicazioni, la cui abbondanza ha in parte rimediato ad una seduta decisamente povera di atti da approvare. I consiglieri si sono espressi su: considerazioni sul reintegro del personale sanitario non vaccinato, Giornata mondiale contro il Cancro del 4 febbraio, incontro di mercoledì 25 gennaio all’EFSA coi vertici di Trenitalia, tempi d’attesa per il passaporto, il furto alla Casa Azzurra, recente incontro con Trenitalia sull’incremento della mobilità ferroviaria a favore di Parma ed aggressione nel carcere di Parma.

Anche Europa Verde è intervenuta con una comunicazione, sulla perdita di superfici verdi e di alberi in città. A questo link l’intervento integrale: https://www.europaverdeparma.it/perdita-di-superfici…/

Infine la delibera proposta dalla Giunta, che ha deciso di non procedere all’annullamento dei debiti fino a mille euro, risultanti dalla riscossione nel periodo 2000-2015. Si tratta della “pace fiscale” consentita dalla Legge di Bilancio 2023. Al di là delle cifre, decisamente irrisorie, c’è la questione di principio, che in questo caso vede Europa Verde schierata contro qualsiasi condono e, in questo caso, in linea con la scelta dell’Amministrazione. Voto favorevole.