Comincia la maratona di tre giorni con il Consiglio “ordinario”, per sottoporre al voto una serie di delibere da approvare entro l’anno, prima di dedicare due sessioni interamente al bilancio.
In apertura il gruppo consiliare di Europa Verde – Verdi – Possibile con una comunicazione urgente ha sollecitato il Comune a rappresentare i cittadini di Parma in questa fase così delicata di decisioni sull’aeroporto, partecipando all’assemblea del gestore Sogeap, società partecipata dal Comune. Dopo pochi giorni abbiamo saputo che purtroppo l’Amministrazione ha deciso in modo a mio avviso “donabbondiano” di non partecipare, senza premurarsi di spiegarne pubblicamente le ragioni. Le altre comunicazioni hanno riguardato il furto presso Casazzura e criticità all’asilo Origami di Corcagnano, il degrado presso il Ponte Europa, il Centro temporaneo richiedenti asilo di Martorano, il disturbo dovuto ad un locale con orari notturni di via Zacconi, l’inserimento delle delibere urgenti nell’ODG del consiglio comunale, i mancati controlli negli esercizi commerciali che effettuano promozioni nei 30 giorni antecedenti ai saldi e l’apertura del Pet corner.
Come gruppo consigliare abbiamo presentato anche un’interrogazione. Tra le varie segnalazioni che mi arrivano da cittadini ed associazioni su potature ed abbattimenti di dubbia qualità e comunque in assenza o in grave carenza di comunicazione, ne ho scelto una, che riguarda l’abbattimento di cinque notevoli pioppi bianchi in via Varsavia. La risposta dell’assessore De Vanna, estremamente puntigliosa nel riportare i contenuti delle perizie che giustificano gli abbattimenti, conferma la mancanza di un’adeguata compensazione degli alberi tagliati e l’incapacità totale di comunicare preventivamente i programmi di potature ed abbattimenti. Europa Verde tornerà sul tema con proposte precise.
Interrogazioni degli altri gruppi consiliari su: circolo Arci Zerbini “Zu Club”, Modulo Eco e Parco Testoni, servizio di segnalazioni “Comuni-chiamo”, rifiuti in via Abbeveratoia.
Un buon numero le delibere sottoposte all’approvazione sono state molte. Europa Verde si è astenuta sulle aliquote IMU 2024, invariate rispetto all’anno scorso, così come alle due delibere dovute a termini di legge e senza nessuna implicazione politica, riguardanti le ricognizioni della situazione gestionale dei servizi pubblici a rilevanza economica affidati a terzi o a società partecipate e delle partecipazioni societarie al 31/12/2022. Contrari. Il nostro voto favorevole è invece andato alla variante urbanistica ed assenso alla localizzazione per la sistemazione della rete fognaria Corcagnano Nord fra depuratore e Parma ed alla stipula di convenzione per la gestione associata tra gli enti locali del distretto di Parma di competenze, uffici, servizi e interventi, per l’attuazione di politiche in campo sociale e socio sanitario ed il funzionamento dell’ufficio di piano e del servizio assistenza anziani – anni 2024-2025-202. In particolare questa seconda delibera rafforza il coordinamento tra gli Enti Locali del Distretto di Parma (Comuni di Parma, Colorno, Torrile, e Sorbolo Mezzani).