Il gruppo Europa Verde – Verdi – Possibile del Consiglio comunale di Parma sostiene convintamente la proposta di CIAC di creazione di un tavolo tecnico e politico che riunisca gli enti locali e le organizzazioni del terzo settore per costruire un sistema di accoglienza e integrazione dei migranti attualmente presenti nei campi di Martorano e del Cornocchio.
Le comunità locali, sostenute dagli attori pubblici, privati e del privato sociale hanno le capacità di organizzare un sistema di accoglienza che possa facilitare l’integrazione tramite supporto legale nel processo di identificazione, nell’eventuale richiesta di asilo, nella ricerca di un alloggio decente, nell’apprendimento della lingua italiana.
Gran parte dei migranti di recente arrivo presenti nei campi sono giovani, in salute e pronti, se posti nelle condizioni di poterlo fare, a contribuire con il lavoro o lo studio alla vita sociale ed economica dei nostri territori. Confinarli in campi isolati, senza servizi e senza opportunità, significa ritardarne o precluderne una vera integrazione, oltre che una procedura umanamente e giuridicamente sbagliata.
Oltre all’accoglienza dei migranti è necessario avviare un dialogo costante con la popolazione, soprattutto con quella residente in prossimità dei centri e delle strutture per l’accoglienza, con un atteggiamento di ascolto e di confronto.
Il gruppo consiliare chiede quindi alle autorità cittadine di creare un tavolo tecnico e politico, di discutere la proposta in Consiglio comunale e dichiara la disponibilità a contribuire con le proprie competenze e capacità.