“Parma è Europa: la Sfida del Green Deal dal livello europeo a quello locale” sarà il tema al centro dell’incontro pubblico che si terrà venerdì 15 settembre alle ore 18.00 nell’ambito della Festa di Europa Verde Parma, presso l’Azienda agraria sperimentale Stuard, a San Pancrazio, in strada Madonna dell’Aiuto.
Il Green Deal dell’Unione Europea, ossia il patto verde, è un insieme di politiche promosse dall’attuale Commissione Europea per raggiungere la neutralità climatica al 2050 e sostenere la transizione verso un’economia più sostenibile ed efficiente nell’uso delle risorse, in grado di proteggere l’ambiente e la salute e di garantire il benessere dei cittadini senza lasciare indietro nessuno.
Proprio nel momento in cui la crisi climatica ed ecologica si sta manifestando in modo eclatante, con il ripetersi di fenomeni estremi senza precedenti che provocano danni ingentissimi e in molti casi vittime, si assiste paradossalmente in Italia ad un rigurgito di negazionismo climatico e, a livello europeo, ad un attacco alle politiche del Green Deal da parte dei gruppi politici di destra, come avvenuto recentemente per la legge europea sul ripristino della natura.
Nelle prossime elezioni europee, che si terranno nel giugno 2024, il Green deal sarà al centro del confronto politico. In gioco ci sarà il futuro della UE: accelerare e continuare ad essere leader della transizione ecologica per coglierne tutte le opportunità in termini di conversione industriale, autonomia energetica, qualità dell’ambiente e quindi qualità di vita; oppure tornare indietro, perdere la partita della green economy con altri paesi come la Cina e gli Stati Uniti, assecondare gli interessi fossili dei gruppi petroliferi e subire gli effetti dell’inquinamento, del degrado ambientale e del cambiamento climatico facendo pagare le conseguenze a tutti i cittadini.
L’incontro organizzato da Europa Verde Parma intende fare il punto sullo stato di attuazione del Green Deal, dal livello europeo fino a quello comunale, e avanzare proposte su come rilanciarlo nella prossima legislatura. La discussione sarà animata dagli interventi di Vula Tsetsi, eurodeputata e segretaria generale del gruppo Verdi al parlamento europeo, Angelo Bonelli, deputato e co-portavoce nazionale di Europa Verde, Silvia Zamboni, vicepresidente dell’assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna, Enrico Ottolini, consigliere comunale di Parma con la moderazione di Nicola Dall’Olio, co-portavoce di Europa Verde Parma. Verrà dato spazio ad interventi di cittadini e rappresentanti del mondo dell’associazionismo, della cooperazione, dell’imprenditoria e della ricerca.
Il programma della Festa di Europa Verde prevede inoltre altri appuntamenti sia prima che dopo l’incontro politico: alle ore 16.00, passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee guidata da Erika Bruschi, naturopata e formatrice in medicina forestale; alle ore 20.00, cena conviviale all’aperto a base di prodotti dell’orto dell’Azienda Stuard e a seguire, alle 21.30, musica dal vivo con il giovane gruppo dei Calédune.
Tutta la cittadinanza è invitata.
Per maggiori informazioni e per prenotare la cena (costo 28 €) scrivere a europaverdeparma@gmail.com